Marcatura e codifica di qualsiasi prodotto: i metodi principali

La marcatura industriale è una soluzione fondamentale per contrassegnare e differenziare prodotti o componenti con particolari informazioni. È infatti indispensabile per organizzare al meglio il flusso di lavoro attraverso la gestione di informazioni, garantendo quindi l’identificazione del prodotto, la sua tracciabilità e sicurezza.

Esistono diversi metodi per marcare e codificare prodotti, come ad esempio:

  • La marcatura laser è un metodo estremamente preciso e veloce, da preferire per materiali duri e resistenti come metalli, ceramica o vetro, ma può essere utilizzata anche su materiali più morbidi come plastica, legno e tessuti. È efficiente sia su materiali di superficie regolare che irregolare.

  • Anche la marcatura a getto d’inchiostro è un metodo molto preciso e veloce che permette di ottenere segni di alta qualità e lunga durata. La tecnologia ink-jet è particolarmente adatta su materiali porosi o assorbenti come cartone o tessuto, ma può essere utilizzata anche su materiali non porosi come plastica o metallo.

  • I codificatori permettono la gestione contemporanea anche di due inchiostri diversi, sono semplicissimi da utilizzare, e il lavaggio automatico dei circuiti pneumatici garantisce un avvio senza intoppi anche dopo un lungo periodo di inutilizzo.

Visualizza qui altre informazioni su questi prodotti


La redazione

3/02/23