Barriere di sicurezza FASB Tools durante la manutenzione dei macchinari industriali

Come delimitare temporaneamente e in sicurezza i luoghi di lavoro durante le operazioni di manutenzione? La soluzione per i Responsabili della Sicurezza e Manutenzione nelle aziende

Gli interventi di manutenzione delle macchine rappresentano, in alcuni casi, operazioni straordinarie che comportano un alto tasso di rischio. Proprio con l’obiettivo di garantire un elevato grado di sicurezza non soltanto agli operatori ma virtualmente a qualunque persona si trovi a transitare nell’area relativa ai lavori, la delimitazione adeguata degli spazi gioca un ruolo fondamentale.

Se, in linea generale, delimitare correttamente qualunque area di lavoro rappresenta una buona prassi da seguire nell’ambito delle operazioni più svariate, nel caso degli interventi di manutenzione essa si trasforma in una condizione assolutamente necessaria.

Prendendo ad esempio in esame gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria su grandi macchinari o addirittura all’interno di strutture produttive, ad esempio su linee o impianti, tali operazioni incrementano i fattori di rischio incidente perché comportano il venir meno delle normali procedure di sicurezza.

La ragione è semplice: tali interventi prevedono generalmente la disattivazione non soltanto della macchina, ma anche degli organi di sicurezza e tale azione lascia gli operatori (e virtualmente chiunque si trovi nell’area) esposti a rischi di interferenza con elementi in movimento, quadri elettrici e altro.

Massima sicurezza e segnalazione del pericolo con le barriere modulari

Ecco dunque che la corretta segnalazione del luogo di intervento, unita a una delimitazione visibile, rappresenta la prerogativa essenziale per allarmare o addirittura vietare l’ingresso a ogni persona che dovesse transitare nell’area ad alto rischio.

Gli interventi di manutenzione alle macchine sono frequenti in molte attività e, in particolar modo, nelle aziende produttive. Maggiore è la dimensione dell’organizzazione, maggiore sarà il numero di macchine, linee e impianti sui quali bisognerà intervenire con ritmi quasi quotidiani.

Come esperto della delimitazione temporanea, FASB Tools ha sempre riscontrato da parte dei Responsabili della Sicurezza quanto complesso risulti sia prevenire che calcolare i rischi generati nel corso della manutenzione delle macchine e, non a caso, in molti organici la responsabilità della sicurezza viene regolarmente condivisa anche con i responsabili della manutenzione.

Con le Barriere FASB Tools si offre la soluzione più evoluta, pratica e performante per risolvere questa specifica problematica: un prodotto sicuro, resistente, versatile e maneggevole che contribuirà a rendere la delimitazione e segnalazione delle aree di intervento più efficiente e più sicura.

Contatta FASB Tools per informazioni e preventivi!