News > COMAC presenta la nuova gamma di spazzatrici per l’igiene urbana

COMAC presenta la nuova gamma di spazzatrici per l’igiene urbana

La gamma di spazzatrici stradali Comac offre modelli di diverse dimensioni, in grado muoversi agilmente in città, in ampie zone residenziali o in grandi industrie. Raccolgono efficacemente sia la polvere e lo sporco leggero, che i rifiuti più voluminosi. CS2000 è il modello più compatto, perfetto per pulire le strette vie di un centro storico, zone pedonali, piste ciclabili o aree industriali. La potente turbina di aspirazione assicura strade pulite con un solo passaggio. È una spazzatrice comoda da guidare, molto luminosa e ampiamente vetrata per consentire la massima visibilità esterna, rendendo più facili le manovre ed il controllo della zona interessata dalla raccolta. Un efficiente sistema di nebulizzazione sulle spazzole anteriori, limita notevolmente l’impiego dell’acqua. Inoltre, il sistema di riciclo filtra l’acqua sporca e la rende nuovamente disponibile, riducendo ulteriormente i consumi e le soste.
CS140 T è adatta per l’ambiente urbano, come strade e parcheggi, ma anche industriale, come stabilimenti metallurgici, fonderie e cementifici. Il sistema Twin Action unisce in un’unica macchina le prestazioni di due: spazza e raccoglie i rifiuti mentre aspira la polvere e lo sporco leggero. I rifiuti voluminosi come bottiglie, rami e lattine, vengono triturati e sminuzzati da un albero rotante dotato di martelli, evitando il rischio di intasamento del condotto di aspirazione e assicurando un ottimale riempimento del cassone. L’azione aspirante del sistema Twin Action riduce notevolmente i consumi di acqua, in quanto grazie alla potente aspirazione l’acqua viene utilizzata solo in forma nebulizzata per il controllo delle polveri nella parte esterna delle spazzole laterali.
CS140 T è dotata di uno speciale dispositivo che agisce separatamente sulle quattro ruote mantenendone costante l’altezza, ottimizzando così sia le prestazioni di raccolta che la stabilità. Il gruppo filtrante ha una superficie di 50 m2 ed è dotato di 2 vibroscuotitori per la pulizia. Queste caratteristiche, insieme alla scelta dei materiali (poliestere e cotone) ed il fatto di lavorare a secco, assicurano la reimmissione di aria assolutamente pulita nell’ambiente. L’elevata superficie filtrante e l’efficace sistema di diffusione dell’aria polverosa in arrivo su tutta la sua superficie assicurano continuità di prestazioni nel tempo.
È possibile dotare CS140 T di una terza spazzola traslante che, movimentata tramite un joystick, arriva a raccogliere lo sporco depositato sopra ai marciapiedi.
Il comfort durante l’uso è garantito da una cabina spaziosa, posizionata su antivibranti. A richiesta è possibile personalizzare la macchina con l’impianto di climatizzazione, la radio e l’utile telecamera a colori che riprende la parte posteriore in modo da agevolare al massimo le operazioni di retromarcia e svuotamento e di controllare costantemente l’efficacia dell’intervento di pulizia.
CS6000 è il modello più grande della gamma stradale Comac, da 6 m³, e condivide con il modello CS140 T le principali caratteristiche tecniche, come il sistema Twin Action, e gli optional, come la terza spazzola traslante. È una soluzione ideale per la pulizia di strade, porti, aeroporti, industrie o mercati ortofrutticoli.
Per tutti i modelli stradali è disponibile come optional il tubo di aspirazione, molto utile per completare l’intervento in quanto consente di arrivare a pulire sotto le panchine, intorno alle aiuole, o lungo le rastrelliere per le biciclette.