Il ruolo del progettista nell’attuazione dei dispositivi di ancoraggio Rego

Rego, azienda toscana leader dei sistemi anticaduta, inaugura “Pillole di sicurezza” la rubrica d’informazione tecnico-professionale dedicata alla sicurezza in quota. Un'iniziativa che aiuta a diffondere norme, prassi, procedure, consigli e modulistica di settore.

Obiettivo della rubrica promossa da REGO è evidenziare le tecniche di fissaggio dei dispositivi di ancoraggio anticaduta e soprattutto mostrare l’importanza del ruolo del tecnico professionista incaricato della verifica dei sistemi.

Il ruolo del professionista nel progetto dei sistemi di fissaggio:
Per ogni progetto che si avvii occorre ricordare l’obbligo di presenza di un professionista.
Il professionista deve risultare iscritto ad un Ordine o Collegio professionale e la sua presenza è normata dalla legge e/o comunque fortemente consigliata e adottata.

Nello specifico si tratta di un professionista dotato di capacità tecniche ed esperienza in materia di progettazione strutturale e la sua attività si esplica sia con analisi preliminari rispetto alle caratteristiche ideali del progetto finale sia rispetto alla profonda conoscenza di sistemi e dispositivi di protezione e ancoraggio. Ad ogni professionista è richiesto poi di redigere una relazione di calcolo, un documento che ha duplice scopo: riportare le verifiche necessarie e indicare all’installatore le corrette modalità ed i prodotti più idonei per il fissaggio dei dispositivi.