Svelt: informazioni utili per la scelta di un trabattello

Svelt racconta le principali caratteristiche dei vari modelli di trabattelli, consigliando il più adatto da acquistare in base alle esigenze 

I trabattelli sono sicuramente uno degli strumenti più importanti nel settore edile, perché permettono agli operatori di raggiungere punti difficili da trattare a causa dell’altezza. In commercio ne esistono di vari tipi, per rispondere alle diverse esigente dell’utilizzatore e agevolare qualsiasi operazione.
SVELT, azienda specializzata nella produzione di scale professionali e prodotti dedicati all’elevazione, propone moltissimi modelli diversi di trabattelli, fornendo anche diverse indicazioni sulle loro specifiche caratteristiche e su quali sono i più indicati da acquistare in base alle necessità.


Trabattelli professionali o domestici

La prima grande differenziazione in materia di trabattelli riguarda la tipologia di lavoro da svolgere con l’ausilio dello strumento. In particolare, esistono soluzioni pensate per un uso domestico, e altre pensate per agevolare interventi professionali.
La principale differenza consiste nel fatto che il modello hobbistico ha una struttura che permette un montaggio molto semplice, per consentire anche a solo una persona di poter usare il ponteggio mobile con estrema facilità.
Oltre a ciò, un’altra importante differenza riguarda la misura verticale dei trabattelli.
Nel caso di impalcature ad uso professionale, infatti, le altezze di lavoro raggiungibili sono decisamente più elevate rispetto a quelle previste per i trabattelli domestici.


Il materiale e la portata

Queste strutture sono generalmente realizzate in due materiali: alluminio e acciaio
Nel caso dei trabatelli in alluminio, si tratta di prodotti molto leggeri e maneggevoli nel trasporto, ma leggermente meno resistenti. Infatti, moltissime case produttrici ovviano a questo problema realizzando trabattelli in alluminio ma rinforzati in acciaio.
L’acciaio infatti risulta sicuramente più idoneo a sopportare forti stress e sollecitazioni di vario genere, pur avendo una pesantezza maggiore.
Anche la portata è una caratteristica fondamentale: i trabattelli si classificano infatti, in base a questa proprietà, con lettere dalla A alla D: a rampa (A), a gradini (B), a pioli inclinata (C) e a pioli verticale (D).
I trabattelli possono essere dotati anche di più opzioni di accesso, che vanno però segnalate nella marcatura, ossia una targhetta ben visibile che contiene le principali informazioni riguardo al prodotto: nome del fabbricante, classe di carico, norma di riferimento, altezza massima e, appunto, tipo di accesso.
Per quanto riguarda le condizioni di utilizzo, invece, i trabattelli possono essere da interno o da esterno, in base alla conformazione del ponteggio mobile, che in situazioni di esterno dovrà poter fronteggiare con successo condizioni climatiche avverse, come raffiche di vento.
Per questo motivo, i trabattelli ad uso esterno avranno un’altezza massima di 8 metri, mentre quelli ad uso interno potranno raggiungere i 12 metri.