KOPRON realizza il capannone industriale in telo PVC più grande del Sud America

KOPRON, presente da oltre trent'anni sul mercato italiano e da più di un decennio su quello internazionale, è una realtà produttiva leader a livello europeo nel settore della logistica industriale e in modo particolare nella realizzazione di coperture fisse e retrattili.
Nel porto di Itaqui, a Sao Luis, KOPRON ha installato il più grande capannone in telo del Sud America. Con un team di ingegneri altamente qualificati e con l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia dall'inizio alla fine del progetto. Sono stati coinvolti più di 15 dipendenti, che rappresentano oltre 20mila ore di impegno tra le fasi di progetto, produzione, logistica e montaggio, con un tempo di consegna di soli 6 mesi. Il cliente finale è Vale SA, precedentemente chiamata Companhia Vale do Rio Doce, è il più grande produttore di minerale di ferro e nichel nel mondo. La grande multinazionale brasiliana non è solo impegnata nei settori dei metalli e delle miniere è anche uno dei maggiori operatori logistici del Brasile.

I numeri da record per una copertura metallica e telo in PVC:
  • 11.500 m² di area coperta
  • + di 400 tonnellate di acciaio zincato
  • 200.000 M³ di volume interno
  • 27 metri di altezza centrale e 18 ai lati
  • 53 metri di apertura centrale
  • 6 mesi di tempo tra progetto e installazione
La struttura in carpenteria metallica zincata è stata dimensionata per il luogo di installazione certificando i calcoli strutturali e la progettazione nel rispetto delle normative. Progettata per resistere a venti con una media di 120 km orari. Per la copertura sono state scelte membrane di telo pvc di ad altissima resistenza con una grammatura ad alta durata.

Un capannone in telo da record, grazie al lavoro di squadra
Enzo Ferrari, Responsabile tecnico per KOPRON in Brasile, ha capitanato l’intero progetto ingegneristico, affermando con soddisfazione: "Le sfide sono state molte, vinte grazie ad un vero lavoro di squadra. A partire dalla scadenza dell'installazione fino al montaggio, avvenuto con una struttura di nastro trasportatore del carbone già esistente. L’altezza da rispettare, sopra i 30 mt., ha richiesto uno sforzo notevole nella progettazione. Il tutto è avvenuto a 3000 km di distanza tra lo stabilimento Kopron e il sito di assemblaggio nel pieno di una pandemia mondiale. Tutte le sfide sono state superate con successo grazie alla versatilità e qualità dei capannoni kopron e all’aiuto di tutti i professionisti che lavorano qui”. 

Interessante anche la tecnica di fissaggio al suolo, questa tipologia di capannone è stata ancorata tramite l’uso di tasselli chimici su fondazioni di 3 metri. La nuova area coperta consentirà di lavorare i minerali della nota multinazionale. Basilio Mandara, General manager per KOPRON in Brasile, sostiene che questo tipo di costruzioni siano sempre più richieste nel mercato locale. Espandere in velocità, massima sicurezza e con la garanzia di un’azienda solida fà la differenza rispetto ai player locali.

I capannoni mobili KOPRON presenti in tutto il mondo con progetti chiavi in mano
Kopron non si è occupata solo della creazione e implementazione della struttura, ma ha seguito tutti gli aspetti burocratici e i rapporti locali, gestito i permessi, realizzato gli scavi di fondazione e coordinato l’intera forza lavoro dedicata nel rispetto dei tempi e costi. Illuminazione a LED, grondaie, grandi porte, sistema di ventilazione, sono stati sempre curati da KOPRON.Tutte le tipologie di capannoni KOPRON rispettano le prestazioni statiche e dinamiche per l'esatto luogo di installazione adempiendo alle normative vigenti locali. KOPRON è una realtà Made in Italy che progetta, costruisce e installa capannoni mobili, fissi e retrattili in telo pvc. Una struttura in grado di far fronte alle richieste provenienti da tutto il mondo. Oltre a sedi dirette nei principali mercati emergenti, si avvale di una numerosa rete di installatori e dealer a copertura capillare. I capannoni KOPRON da 40 anni sono la soluzione consolidata per creare nuovi spazi coperti in breve tempo, da utilizzare come deposito, magazzino e come reparto produttivo per lavorazioni particolari.