Comac: la pulizia dei pavimenti non ha più segreti

Nel 1959 il dottor Herbert Sinner, ingegnere chimico tedesco che lavorava per Henkel, ha definito la pulizia come un processo che prevede l’interazione di 4 fattori (temperatura, azione chimica, tempo e azione meccanica), elaborando il cosiddetto cerchio di Sinner, un metodo collaudato e affidabile che permette di ottenere risultati ottimali a livello professionale e non solo.

Tutti i fattori, infatti, sono presenti in proporzioni variabili in ogni operazione di pulizia (per esempio quando ci laviamo le mani, ma anche quando utilizziamo una lavatrice o una lavastoviglie) e sono a loro volta influenzati dal tipo di superficie e di sporco (aderente, grasso, calcareo, ecc..) in questione e dalla durezza dell’acqua, oltre che dall’esperienza e dalla professionalità di chi esegue le operazioni di pulizia.

Temperatura 
La temperatura va regolata in base alla tipologia di superficie da trattare e al detergente scelto e influisce sia sull’efficacia dei prodotti per la pulizia che su quella del processo di pulizia. Nel caso delle lavasciuga pavimenti COMAC, che sfruttano la tecnologia orbitale, l’acqua calda ha un suo potere detergente e può essere sufficiente per la rimozione dello sporco.

Azione chimica
L’azione chimica, cioè la scelta del prodotto detergente e l’impiego del suo corretto dosaggio, va regolata non solo in base alla tipologia di superficie ma anche all’attrezzatura (manuale o meccanica) utilizzata per la pulizia. L’impiego di prodotti e attrezzature professionali come le lavasciuga pavimenti Comac, può fare la differenza in termini di risultato finale.

Tempo
L’influenza di questo fattore va valutata in base al tempo di azione del prodotto detergente per rimuovere efficacemente lo sporco e al tempo totale necessario per la pulizia. Da sottolineare i tempi decisamente più brevi, sotto entrambi gli aspetti, garantiti dalle lavasciuga Comac e in generale da tutte le attrezzature professionali rispetto al lavaggio manuale per la pulizia dei pavimenti.

Azione meccanica
L’azione meccanica o abrasiva è la forza esercitata – manualmente o in maniera meccanica – al corpo pulente per eliminare lo sporco. Anche in questo caso l’utilizzo di attrezzature professionali come le lavasciuga Comac consente di esercitare un’azione costante, decisiva per ottenere risultati ottimali.
 
Solo la combinazione ottimale e percentualmente ponderata dei quattro fattori della detergenza permette il conseguimento di una pulizia mirata, efficace e di qualità perché rispettosa dell’ambiente: parola di Comac.