Massima sicurezza nella manutenzione dei carrelli elevatori con le barriere FASB Tools

Come effettuare in sicurezza le operazioni di manutenzione delle macchine, delle linee o degli impianti industriali nelle attività produttive?
Quando si deve intervenire sui carrelli elevatori per manutenzione, serve una corretta delimitazione e segnalazione degli spazi di lavoro per evitare interferenze tra il manutentore e altri addetti ai lavori, situazione potenzialmente pericolosa.
In linea generale, le norme relative ai carrelli elevatori hanno continuato ad evolvere nel corso del tempo, in parallelo alla comprensione dei numerosi fattori di rischio connessi a tali macchinari. Non è infatti un mistero che l’uso improprio di questi mezzi continui a provocare infortuni, in alcuni casi anche molto gravi. E se da un lato la formazione costante degli addetti alla manutenzione si associa a miglioramenti continui alla viabilità interna, ricevendo il massimo focus da parte delle aziende, dall’altro delimitare correttamente l’area di intervento riduce in modo oggettivo e ulteriore il rischio di incidenti.

Le barriere FASB Tools rientrano nelle innovazioni di settore che, da tempo, si impegnano a introdurre soluzioni sempre più evolute per la prevenzione dei rischi. Tale concetto deve necessariamente estendersi anche alla manutenzione, e non a caso l’argomento è trattato nei contratti appositi che le aziende stipulano con i manutentori. In particolar modo, nell’argomento si evidenzia anche la necessità delimitare in modo chiaro l’area di lavoro. Nella maggior parte dei casi, la responsabilità di tale delimitazione ricade sul committente ma la sua organizzazione è seguita dal manutentore, con lo scopo di evitare interferenze tra i manutentori e gli addetti ai lavori. Se, in alcuni casi, gli interventi di manutenzione possono essere allocati in aree ai margini dei contesti produttivi, tale situazione non è sempre realizzabile. Esistono situazioni in cui i manutentori si trovano a operare al centro di una corsia o di un reparto: si pensi ad esempio alle riparazioni a bordo del mezzo, ben diverse dalle manutenzioni ordinarie, per loro natura preventivamente programmate. A maggior ragione, in questi casi è ancora più importante segnalare e delimitare l’area di intervento in modo tale che essa sia posta in completa sicurezza.

Le barriere FASB Tools rappresentano uno strumento di massima efficacia grazie alla perfetta sinergia tra flessibilità di utilizzo, maneggevolezza, semplicità di applicazione e rimozione e alta visibilità. Con la loro eccellente comunicazione di messaggi al pubblico, le nostre barriere contribuiranno ad abbattere sensibilmente gli ingressi indesiderati negli spazi ad alto rischio in cui è in corso la manutenzione dei carrelli elevatori.