Le migliori novità nel mercato dei portoni sezionali

Pool Industriale ha selezionato e propone i migliori prodotti e novità attualmente sul mercato dei portoni sezionali industriali, da alcuni dei leader del settore in Italia
 

I portoni sezionali sono una parte fondamentale della gestione logistica di qualsiasi stabilimento: garantiscono isolamento termico, tenuta di chiusura, sicurezza e facile manovrabilità per ogni esigenza di carico, scarico e transito merci in tutti i settori industriali, ma sono soluzioni ideali anche per il settore civile e commerciale, con finiture di alto livello estetico, garanzia di sicurezza e un’alta durabilità.

Pool Industriale, che dal 1975 si occupa di selezionare i migliori fornitori per le aziende, ha scelto alcuni dei principali leader in Italia di questo settore e le loro ultime proposte sul mercato, per garantire la migliore soluzione a qualsiasi esigenza logistica:
 
 
BREDA Sistemi Industriali è un’azienda operante nel settore dell’edilizia industriale e residenziale, ed è tra le prime realtà a livello nazionale e internazionale nella produzione di portoni sezionali.
La particolarità dei portoni sezionali Breda è l’inserimento di vari elementi trasparenti in metacrilato, soluzione che permette di lavorare con luce naturale esterna, preferibile alla vista, con indubbio risparmio energetico e con notevole aumento dell’impatto estetico dello stabile in cui viene inserito. Sono quindi perfetti per quei contesti in cui è importante un’ambiente ben illuminato e una particolare attenzione al design.
Inoltre Breda garantisce alti standard di sicurezza ai suoi prodotti, un’ottima tenuta termica e un funzionamento molto silenzioso, oltre all’assenza di vibrazioni anche con forte vento.
A richiesta, Breda propone anche vetrocamere opacizzate ed oscurate, per permettere il passaggio di luce ma impedire la visibilità dall’esterno.
Alcuni dei modelli di spicco in campo industriale sono, ad esempio:
  • Secura: Estremamente versatile e adattabile a ogni contesto industriale, è caratterizzato da guide di scorrimento in profilati accoppiati di acciaio zincato e sistema di sollevamento realizzato attraverso molle elicoidali zincate a torsione. Inoltre, può essere dotato di diversi sistemi di scorrimento, a seconda delle caratteristiche d’installazione: ribassato, inclinato, totalmente verticale o con sistemi di scorrimento speciali, progettati su richiesta.
  • Full vision: Le caratteristiche di questo portone lo rendono una soluzione ideale per tutti quei settori in cui è fondamentale un’illuminazione naturale, come serre, floricolture, vivai e molto altro. È infatti realizzato in alluminio e vetro acrilico, con una struttura a montanti verticali e una configurazione a profili ribassati, che lo rendono ancora più luminoso e in grado di assicurare ottima visibilità e permeabilità alla luce naturale.
  • Luxor: Molto adatto per l’installazione in garage collettivi e in tutti quegli ambienti dove è importante garantire ventilazione e sicurezza, questo portone sezionale vetrato è pensato per consentire alla luce naturale di filtrare all’interno degli spazi di lavoro, offrendo migliore luminosità, riduzione dei consumi e maggiore comfort per il personale. Il modello è costituito da pannelli a sezione orizzontale, realizzati con profili in alluminio estruso e tamponamenti trasparenti.
  • Lux: Contraddistinto da luminosità e design, totalmente personalizzabile grazie a una vasta scelta di materiali, colori e finiture, questo portone abbina la sua estetica elegante a ottime prestazioni di tenuta, comfort e sicurezza, rimanendo sempre leggero e versatile sia all’interno di contesti industriali che residenziali. I suoi pannelli a sezione orizzontale di grandi dimensioni sono caratterizzati da profili di alluminio estruso con incastro brevettato antipizzacamento e tamponamenti costituiti da una monoparete di vetro acrilico trasparente.
 
 
HÖRMANN è uno dei leader internazionali nel settore delle chiusure tecniche per industria e centri logistici, e ha recentemente presentato i nuovi portoni sezionali industriali Serie 60. Questo nuovo modello spicca rispetto ai precedenti soprattutto per la velocità di scorrimento, per la sua struttura duratura e per la facilità di manutenzione e gestione anche da remoto, grazie alle sue innovative tecnologie di controllo e azionamento.

Ecco alcuni dei vantaggi della nuova Serie 60:

  • Velocità di movimentazione: il sistema di motorizzazione ad albero WA 500 FU assicura uno scorrimento silenzioso, a bassa usura e rapido, riuscendo a raggiungere una velocità di 1 m/s, per una dispersione termica più contenuta e un conseguente risparmio energetico.
  • Centralina di comando 560: Ottima per regolare traffico in ambienti quali parcheggi interni (in particolare quelli a più piani e dotati di entrata e uscita a senso unico), è dotata dii due timer di serie che permettono di programmare l'apertura e chiusura automatica dei portoni o di definire gradi di apertura diversi in base al veicolo. In più, la centralina permette per esempio di automatizzare le luci o le lampade di segnalazione semaforiche, o può essere utilizzata come modulo temporizzatore autobloccante.
  • Centralina di comando 545: Per raggiungere una velocità ancora maggiore (0,5 m/s). Questa centralina altamente tecnologica è dotata di un display che permette di creare marcature temporali - utili ad esempio per programmare l’apertura automatica di un portone in orari specifici - e della funzione “risparmio energetico”, per ridurre ulteriormente il consumo.
  • Struttura migliorata: questo modello presenta molti miglioramenti strutturali rispetto ai precedenti, come ad esempio un telaio ottimizzato che garantisce uno scorrimento ancora più silenzioso e minore usura.
  • Tecnologia smart: Per ridurre ulteriormente i costi di manutenzione e assistenza e assicurare portoni ancora più economici e durevoli, le centraline 560 e 545 sono provviste di ricevitore Bluetooth, e possono essere comodamente gestite dall’app BlueControl, nonché essere controllate con l’avanzato sistema SmartControl per l’analisi tecnica e la manutenzione da remoto. Dispongono inoltre di un dispositivo antieffrazione e antisollevamento su entrambi i lati, per assicurare la massima protezione anche in caso di blackout.
 
 

KOPRON è l’azienda di riferimento e unico interlocutore nel settore delle tecnologie di carico/scarico, e si occupa di installare baie di carico attrezzate con portali isotermici, rampe di carico e portoni sezionali, idonei per ogni tipo di attività sezionale e logistica. 
Le sue attrezzature sono sia standardizzate che su misura, per facilitare le operazioni di carico/scarico degli automezzi.
Kopron è quindi la soluzione ideale per le necessità logistiche di qualsiasi tipo di stabilimento e azienda: recentemente, ad esempio, ha progettato, costruito e fornito tutte le chiusure tecniche per gli spazi del nuovo impianto industriale di Santoni Group - importante player nel panorama nazionale per la realizzazione di centri logistici, e storico cliente Kopron - a Castel San Pietro Terme (Bo). 
I portoni sezionali Kopron sono costruiti con un robusto telaio autoportante e pannelli sandwich termoisolanti, e chiudono il vano della bocca di carico isolando termicamente l’ambiente interno dall’esterno. 
Inoltre, le sue chiusure rapide di transito garantiscono la massima sicurezza e funzionalità a tutti gli operatori, e possono essere utilizzate in postazioni con passaggi frequenti e intensivi, per la compartimentazione fra reparti e la definizione di aree di stazionamento. Sono realizzate con materiali di grande pregio e attenzione al design, e garantiscono una grande robustezza e notevole durata nel tempo.
I portoni Kopron a produzione speciale, invece, sono la chiusura ideale per attività con esigenze espositive quali concessionari, show room ecc., e sono caratterizzati da un pannello senza doghe, elemento colore continuo e nuovi esclusivi oblò di tipo aeronautico.