Scale speciali Svelt, piattaforme di lavoro in quota per qualsiasi mezzo

Per l’accesso e la manutenzione di diversi mezzi di trasporto, come treni, aeroplani, elicotteri o automezzi, Svelt, azienda specializzata in soluzioni speciali per il lavoro in quota per ogni settore industriale, propone moltissimi modelli di scale e piattaforme speciali. Questi prodotti sono caratterizzati soprattutto da resistenza e attenzione alla sicurezza dell’operatore durante il lavoro in quota, e sono tutti personalizzabili e creati su misura.

Ecco alcuni degli esemplari proposti da Svelt:

Scale per accesso vagoni
Queste scale di accesso per vagoni sono robuste attrezzature professionali, concepite per un utilizzo intensivo, ideali per l’accesso e la manutenzione di vagoni ferroviari. Sono realizzate in alluminio estruso nervato e saldato a TIG e sono dotate di freno e quattro ruote antimpronta per permettere all’operatore di spingerle comodamente in ogni direzione su terreno livellato. Possono essere personalizzate e fornite esattamente secondo le esigenze del cliente: ne esistono vari modelli di diverse altezze e numero di gradini, così come anche la larghezza della rampa di salita e della piattaforma possono essere richieste in base alle esigenze di accesso dell’operatore.

Scale telescopiche per manutenzione treni e vagoni
Queste scale telescopiche specifiche per treni e vagoni consentono di lavorare in sicurezza fra i vagoni: facilmente trasportabili, è possibile ottenere diverse altezze di lavoro utilizzando il sistema telescopico. Sono inoltre dotate di gradini antisdrucciolo e piattaforma in alluminio rinforzato richiudibile con sistema antichiusura accidentale, nonché di ganci di sicurezza in acciaio/nylon per l’elevazione telescopica, una base allargata per la massima stabilità e guardacorpo su entrambi i lati.

Piattaforme per treni, autobotti e cisterne
Questo tipo di piattaforme per treni può essere fisso o telescopico a sbalzo, e i vari esemplari sono progettati per consentire l’accesso o lo sbarco in sicurezza degli operatori che devono lavorare su questi mezzi. La loro particolarità è quella di essere zavorrate, in modo da consentire lo sbalzo della piattaforma sopra il mezzo senza costringere il telaio di base a infilarsi sotto il vagone fra le ruote del veicolo.
La scala per autobotti e cisterne a due tronchi è realizzata in alluminio a sfilo telescopico regolabile in altezza: può infatti essere alzata e abbassata tramite un verricello manuale dotato di fune d’acciaio. Un salterello a due ganci di blocco fornisce una sicurezza meccanica in caso di rottura del cavo. Questa scala è caratterizzata anche da:
- Punti di presa sotto il telaio per carrello elevatore, per permettere lo spostamento in cantiere
- Piattaforma in alluminio con fermapiede, paraginocchia e parapetto di protezione con cancelletto di apertura e sbarco frontale (su richiesta)
- Gabbia di protezione a sbalzo optional per proteggere l’operatore che lavora sulla cisterna

Scale e strutture speciali di accesso per elicotteri e aeroplani
Sono strutture speciali in acciaio o alluminio che costituiscono vari camminamenti a diverse altezze per la manutenzione o la costruzione di elicotteri: sono caratterizzate dalla salita comoda e sono dotati di parapetti sul lato esterno.
La struttura speciale multilivello è realizzata in acciaio saldato e verniciato e l’altezza può essere fissa o su misura; la scala è fornita di parapetti sul lato esterno, è facilmente trasportabile grazie alle ruote ed è dotata di livellatori.
La piattaforma di lavoro è in alluminio, e la sua altezza, come la profondità dei gradini, è a richiesta. È dotata inoltre di parapetti sul lato esterno e protezioni in gomma su quello interno.
Le scale e strutture speciali per aerei sono invece specifiche per l’accesso in quota di aeroplani e velivoli. Sono scale a castello trainabili, di altezza fissa o regolabile e larghezza dei gradini su misura, dotate di carrello trainabile omologato e corrimano sui due lati.
Anche le piattaforme possono essere ad altezza fissa o regolabile manuale o pneumatica. I lati esterni sono dotati di parapetti, mentre quelli interni sono protetti con gomma per la fusoliera.