Tecklene® di STOMMPY® per le industrie alimentari

L’industria alimentare pone una sempre più forte attenzione alla sicurezza e all’igiene; in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, infatti, gli operatori del settore devono prevedere un’analisi specifica rispetto sia ai rischi a cui sono soggetti i dipendenti, sia a quelli a cui sono soggetti i prodotti stessi.
I sistemi di sicurezza paracolpi STOMMPY®, realizzati con l’innovativo e performante polimero tecnico Tecklene®, rappresentano il miglior alleato delle aziende per assicurare una doppia protezione, sia in termini igienico-sanitari che di tutela delle persone negli ambienti di lavoro.
Tecklene®, infatti, perfettamente in linea con le più rigorose normative HACCP in vigore, si connota per le eccezionali performance meccaniche dal punto di vista della resistenza ed igienico-sanitarie, data la sua certificazione di atossicità, che lo rende idoneo all’utilizzo in ambienti alimentari, con temperatura di esercizio compresa tra -40°C e i +50°C, secondo la EU EC Regulation 10/2011 CE e la FDA Regulation 21 CFR 177.1520 NFS/ANSI Standard 51. 
Nello specifico, si tratta di un composto chimico derivante dal processo di polimerizzazione dell’etilene, sapientemente miscelato con agenti attivi e reticolanti. 
Tecklene® non emette sostanze tossiche se sottoposto alla fiamma, è resistente alle soluzioni saline, agli acidi, agli alcalidi, all’alcool e alla benzina e, inoltre, è atossico, inodore e fisiologicamente innocuo. Inoltre, non si fratuma, evitando così la dispersione di piccoli frammenti che potrebbero accidentalmente contaminare gli alimenti nelle vicinanze.
L’orientamento lineare e l’omogeneità della sua struttura molecolare, gli conferiscono doti di elevata resistenza anche alle sollecitazioni a flessione più violente, rendendolo ideale per la realizzazione di sistemi di sicurezza paracolpi, grazie alla sua alta efficienza. 
STOMMPY® grazie al Tecklene® ha introdotto per la prima volta sul mercato il concetto di “elasticità” strettamente connesso alla “deformazione programmata” della struttura del paracolpi allo scopo di garantire il massimo assorbimento dell’energia di impatto e la massima resistenza agli urti. 
In tal senso, i dispositivi di sicurezza paracolpi STOMMPY® grazie all’esclusivo sistema di ancoraggio al pavimento FIXA Block System®, internazionalmente brevettato, permettono una significativa dissipazione dell’energia, generata nell’impatto con un veicolo o un carrello, su una superficie del pavimento molto ampia, evitandone la rottura. In tal modo, anche l’indice traumatologico sull’operatore a bordo del veicolo durante la collisione, causa del cosiddetto “colpo di frusta”, è ridotto al minimo e, le persone, che rappresentano il vero patrimonio aziendale, sono maggiormente tutelate.
Ulteriore plus è la garanzia di impermeabilità offerta dai dispositivi STOMMPY®, in grado di assicurare la massima protezione contro i ristagni e le infiltrazioni d’acqua nella parte di ancoraggio del sistema a terra, con grado di protezione alla penetrazione di acqua ad alta pressione, IPX9K.
Un sistema di protezione completo, dunque, che garantisce il totale rispetto delle norme igieniche anche nella fase di montaggio, grazie ad un servizio di installazione, certificato ISO9001:2015, che opera nella più totale pulizia sia per quanto riguarda le superfici, sia per la salubrità dell’aria, in quanto non viene rilasciato nell’ambiente nessun tipo di pulviscolo.