AIFM organizza l'incontro Schede di Sicurezza e Trattamenti Galvanici il 16 Aprile 2018 Politecnico Milano

AIFM - Associazione Italiana Finiture dei Metalli organizza l’incontro:
SDS - L’importanza di conoscere e comprendere le schede di sicurezza.
L’appuntamento è per Lunedì 16 Aprile 2018 alle ore 9.00, presso la sede di via Mancinelli, 7 del Politecnico di Milano.

Le schede di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) rappresentano il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l'ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele.
Esse consentono:

Al datore di lavoro di determinare se sul luogo di lavoro vengono manipolate sostanze chimiche pericolose e di valutare quindi ogni rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori derivanti dal loro uso.
Agli utilizzatori di adottare le misure necessarie in materia di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Grazie alle presentazioni del Dott. Santo Palmeri, consulente AIFM, saranno forniti suggerimenti per un uso efficace di una Buona SDS, sia con l’obiettivo di garantire la qualità, sia per la prevenzione di incidenti anche gravi degli utilizzatori della sostanza/miscela a cui essa si riferisce. Particolare attenzione sarà rivolta alle sostanze impiegate nelle aziende galvaniche.