ALbelt: il nuovo sistema di etichettatrici funzionali e personalizzabili per il settore alimentare

ALTECH arriva sul mercato dell’etichettatura con un novità alla quale rinunciare sarà impossibile. La nuova tecnologia si chiama C-wrap, l’etichettatura semi-avvolgente per il settore alimentare.
In un ambito come quello del food, anche il packaging occupa un ruolo fondamentale e con esso la possibilità di personalizzare le etichette, che oltre a contenere informazioni e valori nutrizionali sono lo spazio in cui fare pubblicità al proprio marchio. 
Per soddisfare le esigenze di etichettatura tipiche di questo settore, ALTECH ha sviluppato ALbelt, un’innovativa linea di sistemi di etichettatura particolarmente indicata per prodotti come vaschette e vassoi.
A fare da protagonista è la configurazione progettata per l’etichettatura semi-avvolgente (C-wrap), di vaschette alimentari termo-formate, o clam-shell. 

Come funziona?
L’etichetta viene adattata su 3 lati del prodotto, quello frontale, e quelli superiore ed inferiore, e assume per questo un duplice ruolo: identificare il prodotto, e garantire, proprio come un sigillo antimanomissione, la sua integrità. 

Per rispondere a queste esigenze estetiche e funzionali il sistema ALbelt è composto da un convogliatore a due sezioni, una testa etichettatrice superiore (modello ALritma) equipaggiata con un marcatore (per la stampa di dati variabili, come data di scadenza, etichette promozionali e barcode) e da un adattatore appositamente studiato per questo tipo di etichettatura posto nell’interspazio tra le due sezioni del convogliatore.

ALbelt si completa di un distanziatore a doppio nastro e di uno stabilizzatore a nastrini laterali per la tenuta dei prodotti durante l’etichettatura. Tutti i parametri di etichettatura sono gestibili dal pannello touchscreen a colori da 7 pollici che garantisce ottima leggibilità ed estrema facilità d’uso. 

Con un sistema così equipaggiato, è possibile raggiungere una cadenza di etichettatura di 60 pezzi al minuto. Le possibilità che questa nuova modalità di etichettatura può apportare alle aziende sono numerose: oltre ad applicare una o più etichette su più parti del prodotto, il sistema ALbelt può assumere configurazioni particolari per applicazioni diverse, come la posa di etichette sopra e sotto, anche in configurazione non-stop, ovvero senza fermi linea per cambi etichette.