Capannoni in telo PVC di KOPRON per lo stoccaggio dei rifiuti solidi urbani

KOPRON, presente da oltre trentacinque anni sul mercato italiano e da più di un decennio su quello internazionale, è una realtà produttiva leader a livello europeo nel settore della logistica industriale e in modo particolare nella realizzazione di coperture fisse e retrattili.
Ecosistem srl, una tra le più importanti aziende Italiane nel settore della raccolta e lavorazione di rifiuti solidi urbani, sceglie ancora una volta KOPRON.

In questa nuova realizzazione sono state installate tre funzionali tendostrutture industriali per un totale di 1.500 mq., una frontale al magazzino di lavorazione e le altre affianco ad un altro magazzino. Nel corso degli anni sono stati inseriti con successo altri 4.000 mq dicapannoni in telo e un’ampia gamma di portoni su misura. I nuovi capannoni in telo aiutano e proteggono il lavoro di chi processa i rifiuti. Coprire i rifiuti con un’apposita copertura, sia in fase di deposito che lavorazione, diventa fondamentale per lavorare al meglio anche nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Perché è utile un capannone in telo nel processo di stoccaggio o lavorazione rifiuti?
Durante il periodo di sosta dello stoccaggio rifiuti, attraverso un’idonea copertura mobile è possibile ridurre e coprire l’eventuale impatto ambientale di rifiuti all’aperto. Le tendostrutture kopron riescono infatti a proteggere i materiali di scarto dagli agenti atmosferici esterni.Le coperture in acciaio e telo pvc, utilizzate per il deposito dei rifiuti, diventano la soluzione logistica ideale perché soddisfano appieno esigenze tecniche, ambientali e legali in materia.

I vantaggi svolti dalle coperture KOPRON per il settore della lavorazione rifiuti: 
  • Proteggere i materiali dalle intemperie
  • Evitarne la dispersione aerea
  • Preservare lo stato dei rifiuti senza alterarne la consistenza
  • In generale, aiutare a ridurre al minimo l’impatto ambientale
Durante le operazioni di stoccaggio, il mantenimento dei rifiuti allo stato dell’arte senza alterazioni è essenziale. Per questo motivo, le tendostrutture usate per depositi fissi o temporanei, diventano strumentali alle lavorazioni sottostanti.Le coperture in telo pvc KOPRON possono essere fisse o mobili. E’ spesso utile in questo settore dare la possibilità agli operatori di poter muovere con estrema facilità la struttura. Per questo, i capannoni KOPRON si retraggono facilmente liberando lo spazio sottostante.I capannoni in telo KOPRON sono specificatamente progettati ad hoc per le specifiche necessità del settore. Ogni struttura è progettata e calcolata, certificando le prestazioni statiche e dinamiche, per l’esatto luogo di installazione. Questo ne garantisce l’assoluta sicurezza, affidabilità e resistenza negli anni. Velocità di installazione e smontaggio, economicità e poche formalità burocratiche sono tra le caratteristiche vincenti del prodotto rispetto ad altri tipi di manufatti.

Ecosistem s.r.l. è un’importante azienda che opera nel settore dell’ecologia e della salvaguardia delle risorse naturali, nel campo della tutela ambientale per il trattamento di sostanze e materiali inquinanti, nonché riciclaggio dei rifiuti recuperabili e smaltimento di rifiuti non recuperabili.I capannoni kopron aiutano l’azienda a lavorare al meglio i rifiuti. La struttura frontale al magazzino è larga 14 mt., profonda 12 mt. e alta 5 mt., è stata montata su muri in calcestruzzo con altezza 3.7 mt. Le altre due strutture sono rispettivamente: la prima, 16 mt. di larghezza x 64 mt. di profondità e alta 5 mt.; l’altra, è larga 12 mt. con 19 mt. di profondità e alta 5mt. Anche queste due strutture sono state montate su muri in calcestruzzo con altezza 3.7 mt.L’altezza dei capannoni consente di gestire meglio i pallet di rifiuti solidi sfruttando maggiormente lo spazio. In questo modo i rifiuti sono stati isolati dall’ambiente circostante, non solo tramite una copertura superiore, ma anche tramite muri laterali contenitivi. Anche il basamento su cui poggiano le strutture è impermeabile.

Omar Roberti, Responsabile tecnico commerciale per la zona, afferma:"Ecosistem srl è un Cliente storico fidelizzato. E’ grazie all’ottimo rapporto creato nel tempo e alla soddisfazione dei loro bisogni che il cliente continua a scegliere noi come azienda.” Nel mondo vengono prodotti circa 4 miliardi di tonnellate di rifiuti ogni anno. Anche se non esistono stime univoche, complici la crescita della popolazione mondiale e lo sviluppo economico, le ricerche dicono che nel giro dei prossimi 10-15 anni si potrebbe arrivare a un aumento di questa produzione anche del 50%; quindi oltre 6 miliardi di tonnellate. Per questo le aziende che gestiscono i rifiuti hanno spesso impellenti necessità di crescita. KOPRON risponde a questa domanda creando tendostrutture ad hoc per il settore dei rifiuti. I capannoni kopron, realizzati con struttura in acciaio zincato a caldo e copertura in resistente telo pvc o pannello diventano la scelta migliore per velocizzare l’ampliamento delle zone produttive.