Hydrobay: la stazione di lavaggio che riutilizza l'acqua ed evita sprechi

Hydrobay, la stazione di lavaggio a circuito chiuso di Cal Italia, è una soluzione efficiente per la pulizia in una grande varietà di settori:

  • l’industria alimentare e le cucine industriali, dove è massiccio l’uso di olii e residui
  • nei lavaggi mobili e in officina, come ad esempio per la pulizia di bici, moto e quad
  • su automezzi e macchinari, come trattori, camion e macchine agricole, per rimuovere fanghi e sostanze oleose
  • più in generale, su qualsiasi tipo di automobile e automezzo
  • per lo scarico di lavapavimenti, permettendo di riutilizzare l’acqua ed evitare sprechi

Nel mondo dell’industria e dei servizi, infatti, molto spesso un bene prezioso come l’acqua viene sprecato e contaminato, il che provoca un grande problema ambientale ed economico.
Cal Italia, azienda specializzata nella fornitura di macchinari e prodotti per la pulizia industriale, utilizza sistemi di depurazione per le acque reflue nelle sue stazioni di lavaggio, servendosi di tutte le tecnologie possibili, dai sistemi di separazione fisica a quelli biologici e chimici.

Il sistema Hydrobay, in particolare, è un impianto di depurazione a circuito chiuso con recupero acque completamente personalizzabile, perché frutto della combinazione di tre componenti principali:

  • la baia, o pavimentazione modulare, ampliabile in base alle esigenze del cliente, disponibile in due tipologie, sia con struttura in carpenteria, dotata di canaline di scarico dell’acqua e di una vasca di prima raccolta fanghi e detriti pesanti, sia una versione costituita da vasca di contenimento e pedane di calpestamento in grigliato, in PE o acciaio zincato.
  • il sistema di decantazione e filtrazione
  • gli accessori a completamento dell’impianto

L’impianto di filtrazione e decantazione per il recupero delle acque e del loro utilizzo varia in base a  diversi fattori, dal materiale al tempo di utilizzo giornaliero e viene proposto in due versioni principali, Basic e Heavy. In base all’utilizzo e al tipo di lavaggio e filtraggio, l’acqua filtrata può quindi essere riutilizzata più volte, smaltita, oppure immessa nella rete.
Le stazioni di lavaggio Hydrobay sono personalizzabili per dimensioni, applicazioni, modalità di filtraggio e componenti, sono semplici da installare e rimuovere e sono un’ottima soluzione per qualsiasi necessità di pulizia.

All’edizione 2023 di ISSA PULIRE, inoltre, è stata presentata una nuova gamma di depuratori con serbatoi dal nuovo design che permettono dimensioni ancora più contenute e maggiore robustezza grazie alle nervature.
In più, da oggi il nuovo controllo da remoto permette di gestire tutte le operazioni di lavaggio degli impianti Heavy, e il funzionamento può interfacciarsi con altre fasi di trattamento o lavorazione. Questa nuova generazione di depuratori può essere dotata di PLC, e permettere di usufruire dei vantaggi fiscali dell’Industria 4.0.


Visualizza qui altre informazioni su questo prodotto

Visualizza qui altre informazioni su questa azienda


30/06/23