Residue Free Cleaning: il metodo Cal Italia per una pulizia più profonda ed economica

Il Residue Free Cleaning (RFC) è un collaudato processo di pulizia che elimina i residui già nella pulizia quotidiana, grazie a una combinazione di metodi e prodotti innovativi che consentono una pulizia più profonda, con un’efficienza prolungata o migliorata, senza l’uso di prodotti chimici.
I metodi tradizionali di pulizia non sono sempre completamente efficaci: il normale lavaggio con straccio non rimuove il biofilm invisibile da pavimenti e altre superfici. Questo residuo superficiale è costituito da proteine, sporco idrosolubile e residui di prodotti chimici per la pulizia, un ambiente ideale per la proliferazione di batteri, virus e allergeni che rappresentano non solo una minaccia per la salute ma anche per l’economia generale della pulizia, causando un maggiore attrito e costringendo l’operatore a effettuare una frequente pulizia della macchina. Risolvere il problema dei residui richiede quindi maggiori risorse e maggiori costi per il mantenimento dell’igiene, del comfort e della sicurezza.
ll Residue Free Cleaning proposto da Cal Italia è adattabile a qualsiasi esigenza di pulizia e a qualsiasi tipo di ambiente: assistenza sanitaria, aree pubbliche ed edifici generali, industria alimentare e HORECA.
Questo processo comprende sia una macchina per la pulizia che un sistema di lavaggio, da utilizzare insieme o separatamente.

Il sistema RFC è costituito dalle seguenti parti principali:

  • Carrelli modulari a movimenti: un versatile sistema di trasporto adattabile a tutti i tipi di applicazioni e necessità di pulizia

  • Prodotti chimici che sostituiscono l’acqua: acqua di rubinetto o acqua purificata che, in combinazione con strumenti innovativi, è superiore ai prodotti per la pulizia

  • Macchine leggere: efficaci e flessibili, facilmente trasportabili su carrello

  • Reflex mopping ad alta pressione: un sistema di mop dalla pressione 80 volte superiore a quelli piatti

  • Panni e panni reflex ad altre prestazioni: per tutti i tipi di superfici

Ecco alcuni dei vantaggi dei sistemi RFC rispetto alla pulizia tradizionale:

  • Evitare l’utilizzo di prodotti chimici (99% in meno)

  • Temperatura inferiore del 20% e quindi un minor dispendio energetico

  • Risparmio di tempo almeno del 20%

  • Risparmio del consumo di acqua almeno dell’80%

Grazie al sistema RFC si ottiene quindi non solo una superiore igiene, ma anche significativi vantaggi in termini di salute e sicurezza, dato l’uso minimo di prodotti chimici, ambientali, grazie all’importante risparmio del consumo di acqua e la possibilità di evitare totalmente l’inquinamento delle acque reflue, di tempo, grazie alla maggiore maneggevolezza e alla semplicità d’uso, ed economici, visti i bassissimi costi di utilizzo.


Visualizza qui altre informazioni su questa azienda


06/09/23