Azienda > KUKA INDUSTRIES ITALIA SRL

KUKA INDUSTRIES ITALIA SRL

Robotica impianti e sistemi

Da oltre 100 anni KUKA - 
Keller und Knappich Augsburg - è impegnata nello sviluppo di idee e innovazioni nella tecnica dei robot, degli impianti e dei sistemi.
Dall'esordio con la lavorazione industriale e artigianale di taglio e saldatura, l’azienda avvia l'attività di automazione con la costruzione di impianti di saldatura automatici e con la prima linea di saldatura a punti per la Volkswagen AG. Nel 1971 KUKA costruisce per Daimler-Benz la prima linea di trasferimento di saldatura europea con robot, che consente di ottenere una produzione nettamente più rapida e conveniente. Nella storia di KUKA continua anche ad essere presente lo sviluppo delle tecniche di saldatura: dal 1966 introduce la saldatura per attrito, cui seguono numerose innovazioni, ad esempio la saldatura rapida o la saldatura per attrito posizionata; nel 1972 viene presentata la prima saldatrice ad arco magnetico.
KUKA scrive la storia come pioniere nel settore della robotica: nel 1973 sviluppa FAMULUS – il primo robot industriale al mondo con sei assi dall’azionamento elettromeccanico. Nel 1996 KUKA è la prima azienda produttrice di robot a puntare su un’unità di controllo aperta e basata su PC. Nel 2007 arriva sul mercato KR titan: con 1.000 chilogrammi di portata e un raggio d'azione di 3200 millimetri è il robot industriale a 6 assi più grande e più forte al mondo. Nel 2013 KUKA presenta il primo robot industriale leggero al mondo (robot sensitivo) con sensore integrato in ogni asse.
KUKA si sviluppa in un’azienda dalle dimensioni globali. Dal 1981 è presente in Nord America con uffici propri. Da allora la presenza sul mercato ha continuato a rafforzarsi. Già da molti anni KUKA è rappresentata in Asia da diverse affiliate. La Cina è il mercato principale per l’automazione. In Asia la sede dell'azienda è a Shanghai, da dove partono i robot per le forniture del mercato asiatico. KUKA Robotics China Co., Ltd. è stata fondata ufficialmente già nel 2000. Nel 2014 a Shanghai è stata lanciata la nuova produzione di robot. 
Oggi KUKA è uno dei produttori leader mondiali di soluzioni nel campo dell’automazione. In qualità di azienda leader sul fronte della tecnologia, KUKA introduce nuovi standard a livello mondiale. Oltre al quartier generale di Augusta dove si svolgono le attività di produzione e sviluppo, il Gruppo è presente nel mondo con circa 100 sedi. 
KUKA è sinonimo di innovazioni nell’automazione ed è una delle industrie chiave del progetto Industrie 4.0.

Leggi tutto

Contatti

  • 20882 BELLUSCO (MB) - Italy
  • +39 039 6067020

Prodotti di KUKA INDUSTRIES ITALIA SRL

News di KUKA INDUSTRIES ITALIA SRL